L'Azienda

Fondiamo metalli
a Gorizia dal 1961

Forte della sua esperienza, la fonderia Roldo ha operato e opera come subfornitore per svariati settori, da quello nautico a quello industriale, passando per quello agricolo e artistico.

La nostra storia

La Fonderia Metalli Roldo nasce come impresa a carattere familiare nel 1961.
Siamo nell’Italia del boom economico, chi conosce un mestiere sull’onda dell’entusiasmo prende coraggio mettendosi in proprio ed è così anche per Luigi Roldo, all’epoca operaio in una storica fonderia di Gorizia, che decide di aprire la sua azienda.

Quando infatti la fonderia per cui lavora sceglie di abbandonare la fusione dell’alluminio, Luigi e suo cognato Riccardo iniziano a produrlo loro e così nasce l’attività che ancora oggi viene portata avanti dalla terza generazione della famiglia Roldo.

Inizialmente operante in un capannone in affitto, la fonderia si è sviluppata al punto da costruire il proprio stabilimento nel 1976 e successivamente ampliarlo nel 1985.

Oltre alla struttura, sono state diverse le modifiche all’interno dell’azienda, che da semplice fonderia in terra dal carattere artigianale è pian piano cresciuta, dotandosi di macchinari più moderni per la fusione di alluminio, e all’occorrenza bronzo, ottone e ghisa.

Con il passare del tempo, in aggiunta alla fusione in terra, la fonderia inizia a produrre fusioni in conchiglia, tecnica con formatura permanente che consente di realizzare serie di numerosi pezzi e dalle finiture più precise.

Oltre alla fusione, la fonderia si occupa internamente della fase di finitura, consegnando i propri getti grezzi dopo averne rimosso le parti eccedenti (bave, canali di alimentazione e materozze), averli sottoposti a sabbiatura e ad eventuale granigliatura.

All’occorrenza poi, la fonderia Roldo si appoggia a partner fidati per la lavorazione meccanica in modo da soddisfare anche i clienti che desiderino getti non grezzi bensì lavorati.

Forte della sua esperienza, la fonderia Roldo ha operato e opera come subfornitore per svariati settori, da quello nautico a quello industriale, passando per quello agricolo e artistico.

Conscia della costante innovazione che caratterizza questo settore, la fonderia, mira a preservare l’attuale tecnica produttiva, continuando al contempo una ricerca di ulteriore crescita e modernizzazione per portare nel futuro la propria tradizione.

Proattività

Assistiamo i nostri clienti con un approccio proattivo, fornendo in tempi celeri pezzi di qualità fusi in terra o in conchiglia per diversi settori.

Onestà

Siamo convinti che con il lavoro sia importante garantirsi un cliente non una vendita, pertanto la nostra filosofia si fonda sulla trasparenza con cui gestiamo i contatti, sulla correttezza con cui elaboriamo i nostri preventivi e sulla qualità dei nostri prodotti.

Versatilità

Nel corso della nostra storia abbiamo fuso diversi metalli: alluminio, bronzo, ghisa, ottone e piombo, abbiamo realizzato getti di forme bizzarre e cercato di trovare una soluzione ove possibile per i nostri mezzi.

Disponibilità

Possiamo realizzare modifiche in tempi celeri, produrre serie di pochi pezzi, lavorare con deadline ravvicinate.