Giusto qualche riga per raccontarvi della fusione del bulbo in piombo per Ecoracer, frutto della recente collaborazione con Northern Light Composites..

Il 7 ottobre presso il Marina Hannibal di Monfalcone ha avuto luogo il varo di ECORACER, sportboat innovativo creato dalla Northern Light Composites. Questa giovane start-up monfalconese ha dato alla luce un prototipo di imbarcazione interamente riciclabile. La struttura infatti è al 100% in fibra di lino e le componenti metalliche sono in alluminio e acciaio, due materiali molto green.

Articolo de Il Piccolo che descrive il varo di Ecoracer

L’imbarcazione è davvero particolare e svela nuovi orizzonti per il settore. Come Fonderia Metalli Roldo siamo fieri di aver contribuito a questa realizzazione con una fusione. Il bulbo della deriva infatti è stato fuso presso lo stabilimento di via Gregorcic, a Gorizia. Non capita spesso di avere l’opportunità di partecipare a opere così particolari ed è un onore per la nostra società.

La realizzazione

Il bulbo è stato realizzato in piombo seguendo il processo della fusione in terra, cavallo di battaglia nostra fonderia. Per la procedura si è fatta una formatura in terra con modello fornito dal cliente e si è quindi colato il metallo fuso al suo interno.

Una fase della formatura

Data la fluidità del piombo, la solidificazione del metallo ha richiesto parecchio tempo. Una volta pronto, si è proceduto a estrarre il bulbo dalle staffe per rifinirlo. Dopo un’iniziale sabbiatura per rimuovere la terra, abbiamo eliminato bave e canali di alimentazione. Al termine della finitura, abbiamo consegnato il bulbo di oltre 400kg a NL Comp per ulteriori lavorazioni.

Un momento della finitura

Questo progetto ci ha permesso di lavorare nuovamente con il piombo e di sostenere i principi dell’economia circolare, in cui crediamo. Siamo quindi fieri di aver collaborato con questa promettente realtà imprenditoriale e facciamo loro le nostre più vive congratulazioni.