Essere una fonderia comporta avere la possibilità di fondere metalli, ma ciò non vuol dire che possiamo fonderli tutti. Le nostre attrezzature e il nostro know-how ci hanno comunque permesso di spaziare abbastanza, sempre restando nel mondo dei metalli non-ferrosi.
Alluminio
Ovviamente la nostra materia principale è l’alluminio. Come suggerisce anche il nostro slogan: all you need to cast, fondiamo più della metà dei nostri getti in questo metallo. Usiamo diverse leghe, ma quelle che impieghiamo di più sono la AlSI10Mg 43100 e 43400, adatte per le loro proprietà meccaniche e per la loro resistenza agli agenti chimico-atmosferici. All’occorrenza comunque, possiamo fondere anche altre leghe di alluminio presenti sul mercato.
Se l’alluminio ha il vantaggio di essere infinitamente riciclabile, è anche vero che estrarlo dalla bauxite comporta irreversibili danni ambientali ai quali non vogliamo contribuire; è così che nasce la nostra decisione di lavorare con alluminio recuperato e rigenerato per poter essere fuso. La scelta dei pani di alluminio è quindi cruciale, per questo prestiamo molta attenzione alla scelta dei nostri fornitori che sono leader sul mercato.
Bronzo
Un altro metallo che fondiamo fin dagli albori della nostra società è il bronzo. Questa lega di rame e stagno fonde ad alte temperature, il che rende più complesso il processo fusorio, ed è dotato di notevoli proprietà plastiche che lo rendono molto duttile e facilmente impiegabile in diversi settori. Nel corso del tempo abbiamo prodotto diverse fusioni in questo metallo passando dalla componentistica industriale (pulegge, ingranaggi…) alla scultura contemporanea.
Ottone
Uno dei metalli la cui domanda è progressivamente scemata è un’altra lega di rame: l’ottone, che non è altro che la composizione di rame e zinco (ottoni binari) o eventualmente ulteriori alliganti (ottoni speciali). L’elevata resistenza alla corrosione propria dell’ottone, lo rende ideale all’ambiente marino, tanto che uno dei prodotti che abbiamo realizzato più di frequente in questo metallo sono eliche destinate alle imbarcazioni.
Piombo e Zinco
Più di rado, specie per il settore nautico, realizziamo anche getti in zinco e piombo.
Il piombo è un materiale poco duttile, ma malleabile e contrariamente al bronzo e all’ottone ha un basso punto di fusione. La colabilità del piombo è elevata, così come la sua capacità di resistere alla corrosione dell’acqua, dell’atmosfera e di quasi tutti gli acidi. Nel corso degli anni abbiamo fuso questo metallo principalmente per realizzare chiglie di imbarcazioni più o meno grandi.
Similmente al piombo, anche lo zinco è dotato di una buona resistenza alla corrosione atmosferica e non a caso anche i getti realizzati in questo materiale sono stati destinati quasi esclusivamente all’ambiente marino.
Conclusione
Complessivamente quindi, si può dire che lo spettro dei metalli che fondiamo è piuttosto ampio. Ovviamente la nostra attrezzatura ci consente di spaziare per lo più tra leghe di metalli non ferrosi, ma oltre a questo vincolo, siamo sempre disponibili a cercare una soluzione che possa andare incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Per vedere alcune delle nostre realizzazioni e restare al passo con la nostra attività potete seguire i nostri canali social ufficiali (su Facebook, Instagram, LinkedIn e Youtube), oppure potete scriverci ai contatti che trovate nell’apposita sezione del nostro sito.