AAA non é l’incipit per un annuncio, ma la sintesi di quello che é il nostro rapporto con Andrea Zatti, in arte ZETAA, un Artista goriziano con cui collaboriamo alla realizzazione di fusioni artistiche per le sue sculture in Alluminio.
A come Andrea, il “nostro”artista; come Arte, la sua passione e la miglior espressione del suo pensiero “siamo tutti uguali”; e come Alluminio, un metallo che affascina l’artista e che ci ha permesso di instaurare questa collaborazione.
ANDREA.ARTE.ALLUMINIO
Una passione, quella per l’arte, che ZETAA coltiva fin da bambino e che nasce dal desiderio di trasformare “pezzi” inutilizzati, in vere e proprie opere d’Arte, per dar loro un nuovo significato e una nuova luce.
Costante é la ricerca di materiali e tecniche, in natura e nel territorio a lui tanto caro. Tra Isonzo e Calvario scopre la pietra Ponca tipica del Collio e i sassi del Carso per le sue sculture, l’argilla naturale, i detriti e i legni scesi attraverso il fiume sulle rive di Piedimonte.
Quadri, sculture, installazioni, basso rilievi e alto rilievi… Andrea non smette di stupire l’osservatore, passa da una tecnica all’altra con naturalezza, non vi sono correnti o periodi specifici per uno stile, vi è solo un grande istinto e la voglia di esprimersi.
ARTE E SPORT
Passione e tenacia sono caratteristiche che hanno sempre accompagnato Andrea anche nella sua carriera sportiva. Infatti, la vita da ciclista professionista, gli sforzi, le vittorie e, a volte, qualche sconfitta, sono un tema ricorrente nelle sue realizzazioni.
Non a caso tra il 2016 e il 2019 ha allestito diverse mostre che esaltavano i temi “Sport, “Arte e Natura” e i “Partecipanti”.
Autodidatta al 100%, Andrea si ispira all’espressionismo di Egon Schiele e dopo anni di sperimentazione, la sua tecnica non smette di evolversi. Le sue opere si fanno sempre più minimal, sempre più concettuali, in una costante ricerca di significati profondi. Andrea con umiltà vuole raccontare la sua visione dell’esistenza, la forza dell’uomo e dell’essere tutti uguali.
LE FUTURE FUSIONI ARTISTICHE E I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nell’attesa di vedere dal vivo la sua prossima mostra, ci dedichiamo a realizzare per lui alcuni fusioni artistiche e componenti per le sue sculture, prevalentemente in alluminio.
Le sue recenti creazioni in metallo ruotano attorno all’elemento del chiodo, che l’artista aveva già esplorato in una delle sue opere più emblematiche “L’ultimo Guerriero”, per cui aveva utilizzato vecchi chiodi originali detti cevile, reperiti nei pressi del fiume Isonzo.
Per approfondire l’argomento o seguire l’attività di Andrea, potete visitare il suo sito e seguire la sua pagina Instagram