Questi mesi in cui il Covid-19 ha catalizzato l’attenzione dei media hanno finito per relegare in secondo piano una crisi che per la sua portata e per gli strascichi che rischia di avere in futuro è probabilmente più preoccupante persino del Corona Virus.
Si tratta dell’emergenza ambientale, che i giovani dei Fridays for Future avevano contribuito a portare nelle case degli Italiani almeno una volta a settimana, grazie alle manifestazioni del venerdì, che i mass media descrivevano con costanza. Adesso purtroppo, i principali strumenti di comunicazione sono quasi monopolizzati da statistiche su tamponi e contagi, ma è importante non mollare la presa e continuare a fare informazione, in attesa che i ritmi quotidiani ritornino alla “normalità”.
Per questo motivo abbiamo particolarmente apprezzato l’iniziativa promossa nella nostra città da Art&Grafica e patrocinata dal Comune di Gorizia, consistente nella realizzazione e distribuzione di un opuscolo che tratta tematiche legate all’ambiente. Il fascicolo affronta diversi argomenti correlati all’ecologia: dal riciclo alle energie alternative e verrà consegnato ai bambini delle scuole affinché possano prendere coscienza fin da piccoli, dell’importanza di uno stile di vita responsabile e sostenibile.
Convinti che un vero cambiamento debba passare attraverso l’impegno delle nuove generazioni abbiamo quindi deciso di sostenere l’iniziativa sponsorizzando -nel nostro piccolo- la realizzazione di questo libretto ricco di spunti interessanti. Speriamo quindi che i bambini e le loro famiglie apprezzino altrettanto il contenuto di queste pagine, e saremmo lieti di partecipare nuovamente a questo tipo di progetti, perché il tipo di futuro che avremo domani dipende dalle scelte che facciamo oggi.